QUANDO FARE I TRATTAMENTI CONTRO LA PERONOSPORA DI VITE, POMODORO, PATATA, ROSA

Peronospora: quando fare i trattamenti

Le piante più soggette alle infezioni di peronospora sono la vite, il pomodoro, la patata e la rosa. Ecco alcune indicazioni sulle procedure consigliate per il contrasto del fungo. Secondo la regola dei tre dieci, le infezioni hanno inizio quando si verificano tre condizioni: temperatura minima almeno 10 °C, piogge di 1° mm concentrate in uno o due giorni, germogli delle piante lunghi circa 10 cm

Parliamo qui di trattamenti con poltiglia bordolese o verderame, cioè solfato di rame e calce idrata miscelati secondo le quantità indicate sulle confezioni del prodotto.

Comunque, a livello indicativo, le dosi consigliate per preparare 5 litri di prodotto (quantità sufficiente per un orto di media grandezza) sono queste:

– Solfato di rame: 25 grammi sciolti in 4 litri d’acqua;

– Calce idrata: 15 grammi sciolti in 1 litro d’acqua.

Dopi aver sciolto bene separatamente i due elementi, si possono unire miscelando ancora e poi spruzzare sulle piante.

La peronospora su foglie di pomodoro (a sinistra) e di patata (a destra)
 

Trattamento della vite

Il fungo che attacca la vite è la Plasmorara viticola. Il programma di intervento comprende 4 trattamenti, da fare con questi tempi:

– Il primo appena si verificano le condizioni per l’infezione primaria (vedi la regola dei tre dieci);

– il secondo prima della fioritura;

– il terzo dopo la fioritura;

– il quarto prima che chiuda il grappolo- acinelli.

Patata ammalata di peronospora
 

500 segreti per avere un orto meraviglioso

320 Pagine. Formato 17×24 cm. Illustrato
Euro 18,90  Vedi prezzo scontato

L’antica abitudine di coltivare un orto sta tornando di grande attualità. Dopo qualche decennio trascorso nella illusione di un consumismo facile senza prezzi da pagare, ci stiamo accorgendo che alcuni prezzi ci sono: la rinuncia alla genuinità dei cibi e una totale subordinazione a un sistema produttivo di cui non si conoscono i meccanismi. L’orto come lo si intende oggi non è solo una piccola fonte di reddito, ma soprattutto una nuova filosofia di vita, un metodo sano per recuperare il giusto rapporto con la natura, con la terra e con il cielo. Purtroppo, molte conoscenze sono andate perse, e oggi non esistono scuole né insegnanti in grado di trasferire cognizioni non accademiche, ma pratiche, a chi vuole incominciare.
SCONTI E OMAGGI
PER SAPERNE DI PIU’

 

Trattamento del pomodoro

Il fungo che attacca il pomodoro è la Phythoptora infestans. Il programma di intervento comprende trattamenti a distanza di 15 giorni a partire dal verificarsi delle condizioni di prima insorgenza della malattia. Inoltre trattate con poltiglia bordolese tutti i residui della coltivazione, prima di metterli nel mucchio del compost.

 

Trattamento della patata

Il fungo infestante è lo stesso del pomodoro: Phythoptora infestans. Il programma di intervento comprende tre trattamenti a distanza di 14 giorni a partire dal verificarsi delle condizioni di prima insorgenza della malattia. Inoltre trattate con poltiglia bordolese tutti i residui della coltivazione, prima di metterli nel mucchio del compost.

Rosa ammalata di peronospora
 

Coltivare il Gombo
Un ortaggio dai molti nomi: Okri, Bamia, Quiabo

 

Coltivare l’orto Editrice 2013
48 pagine. Formato 17×24
Prezzo euro 6,00
Il gombo, che cos’è. Provenienza. Habitat. I nomi. Proprietà ed effetti. Varietà. Esigenze di coltivazione in Italia: innaffiatura, concimazione, pacciamatura, sfogliatura, rincalzo, scerbatura, potatura, tutoraggio. Semina: preparazione del terreno, semiona diretta, semina in vivaio, diradamento, quanti semi, quando spunta. Il trapianto. Parassiti e malattie. Raccolta, utilizzo, conservazione. Il gombo in cucina. Alcune ricette. Dove trovare i semi. Indice analitico.
PER SAPERNE DI PIU’
 

 

Trattamento della rosa

Il fungo che attacca il pomodoro è la Peronospora sparsa. Il programma di intervento comprende trattamenti preventivi a cadenza mensile: se compaiono sintomi di presenza della peronospora effettuare i trattamenti ogni 15 giorni.

Peronospora sulla pagine inferiore di una foglia di vite
 


Tutti i manuali sull’orto li trovi su
coltivarelorto.it
CON SCONTI E OMAGGI
 

Alcuni manuali sono disponibili anche in formato
E-book.
Vedi i titoli disponibili sul sito
Lulu.com,
acquista e fai immediatamente il download. Prezzi ridotti e niente spese di spedizione.

Come concimare l’orto
L’orto sul balcone ABC
Che cosa mettere nell’orto
Risparmiare con il compost
Coltivare l’orto, I° edizione
Cercando Poimandres (mentre l’acqua corre nell’orto…)
 
 


Coltivare l’orto
gruppo aperto

6.100 iscritti
a settembre 2013

ISCRIVITI


Coltivare ortaggi in giardino e sul balcone
9.000 fans!!!
a settembre 2013

DIVENTA FAN


Fare l’orto diventa
Hobby dell’anno


DIVENTA FAN


Fare l’orto, che passione!

DIVENTA FAN

BUON ORTO A TUTTI!!!

 

 

 

 
QUANDO FARE I TRATTAMENTI CONTRO LA PERONOSPORA DI VITE, POMODORO, PATATA, ROSAultima modifica: 2012-12-15T12:07:00+01:00da coltivarelorto
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento