MALATTIE DEL POMODORO. LA SPACCATURA STELLARE

La spaccatura stellare de lpomodoro

La spaccatura stellare consiste in una serie di spaccature che si dipartono dall’inserzione del peduncolo, e dallo sviluppo di successivi marciumi. E’ facilmente riconoscibile per la forma caratteristica con cui si pronuncia, e spesso lascia interdetti e incerti sulle misure di prevenzione da attuare

In effetti la spaccatura non è una malattia, bensì una alterazione del frutto che si produce in presenza di irrigazioni squilibrate. L’alternarsi di irrigazioni troppo abbondanti e periodi di siccità induce questa malformazione specialmente nei pomodori a frutto grosso, come i cuor di bue o comunque pomodori da mensa in genere.

Spaccatura stellare del pomodoro


Coltivare i peperoncini piccanti

Dagli innocui Bell e Poblano  agli infernali Fatali, Habanero , Bhut Jolokia e Trinidad Scorpion Moruga

Coltivare l’orto Editrice 2013

72  pagine. Formato 17×24. Prezzo euro 5,00

Esistono migliaia di varietà coltivate di peperoncino. Si tratta di una spezia amata e diffusa in tutto il mondo, attorno alla quale si è sviluppata una cultura che vede impegnati migliaia di appassionati. Spesso questi si tramutano in veri e propri collezionisti di varietà , molte delle quali si contendono la palma di peperoncino più piccante al mondo. Dopo una lunga permanenza dell’Habanero ai vertici del Guinness dei Primati, ora è la volta del Bhut Jolokia. Questo libro introduce in modo semplice ma completo all’affascinante mondo dei peperoncini e alla loro coltivazione: anche un piccolo terrazzo può essere sufficiente.

PER SAPERNE DI PIU’
 


 

Una seconda causa sono gli sbalzi di temperatura troppo accentuati, come quelli che si verificano alle prime avvisaglie dell’autunno. Proprio in quel periodo le variazioni climatiche si sommano ad un certo calo di attenzioni, e conseguente irrigazione meno frequente.

La spaccatura stellare deriva da squilibri idrici o climatici
 

Trattandosi di una malformazione legata più a fattori climatici che ad agenti patogeni, è difficile da prevenire. Finché è possibile è consigliare irrigare i pomodori con regolarità, possibilmente ogni giorno evitando le innaffiature praticate in periodi troppo distanti tra loro.

L’irrigazione squilibrata è causa di molti altri convenienti, come per esempio il marciume apicale tipico dei pomodori a forma allungata.

Pomodori con spaccature evidentissime per siccità seguita da pioggia
 
VEDI ANCHE:

Malattie dell’orto. Combattere i virus è possibile con la prevenzione antiafidi 
Combattere gli afidi con infuso di aglio
Usare l’ortica
Combattere le cimici nell’orto

 


Tutti i manuali sull’orto li trovi su
coltivarelorto.it
CON SCONTI E OMAGGI
 

Alcuni libri sono disponibili anche in formato E-book. Vedi i titoli disponibili sul sito Lulu.com, acquista e fai immediatamente il download. Prezzi ridotti senza spese di spedizione.

 

 


Coltivare l’orto
gruppo aperto

5.400 iscritti
al 15 agosto 2013

ISCRIVITI


Coltivare ortaggi in giardino e sul balcone
8.400 fans!!!
al 15 agosto 2013

DIVENTA FAN


Fare l’orto diventa
Hobby dell’anno


DIVENTA FAN


Fare l’orto, che passione!

DIVENTA FAN

BUON ORTO A TUTTI!!!

 

 
MALATTIE DEL POMODORO. LA SPACCATURA STELLAREultima modifica: 2012-11-21T12:10:00+01:00da coltivarelorto
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “MALATTIE DEL POMODORO. LA SPACCATURA STELLARE

  1. ma signor bruno io è poco che coltivo l’orto , ed ò avuto risultati abbastanza consistenti, per cui credo di avere inparato qualcosa , ma del fatto di pomodori , ne sento dire talmente tante , che ad volte non so più dove guardare , o amici che da tanti anni coltivano l’orto che mi dicono che i pomodori non vanno annaffiati + di 2 volte la settimana, altri mi dicono una , io francamente un pò per passare il tenpo un pò perche’ mi piace , li annaffio quasi tutte le sere , per non dire tutte, ma questanno che per gli orti è stata un annata tremenda, qualche crepa è venuta anche a me, ma non sara’ stata la troppo siccita ed il troppo caldo ?

Lascia un commento