Ortaggi emergenti. Il pomodoro nero

Ortaggi emergenti. Il pomodoro nero

Tra le molte varietà di pomodoro che si presentano periodicamente all’attenzione dei coltivatori, alcune riscuotono un successo particolare: ciò è dovuto al fatto che, oltre ad essere strane o insolite, sono anche produttive e resistenti alle malattie almeno quanto le varietà più tradizionali. Il Pomodoro nero rientra sicuramente tra le ultime novità orticole di maggior successo. Oltre al classico Nero di Crimea, ne esistono altre varietà che ricordo in questo post


Proprietà antiossidanti del pomodoro nero

 

I pomodori neri hanno la caratteristica di essere ricchi di licopene, la sostanza che conferisce loro un colore non propriamente nero, ma verde-marrone scuro. Il licopene è un antiossidante naturale molto potente, del gruppo dei carotenoidi, presente in tutti i pomodori ma molto più nelle varietà nere.

Wikipedia riporta alcune informazioni, specificando che hanno solo un fine illustrativo:

I
n generale i carotenoidi sono efficaci antiossidanti, grazie alla loro efficacia come scavenger (letteralmente spazzini) di radicali liberi. Tra i carotenoidi il licopene sembra essere il più efficiente oxygen quencher, grazie alla presenza di due ulteriori doppi legami rispetto alla struttura degli altri carotenoidi.

Il licopene, come altri carotenoidi, ha attività di prevenzione dei tumori. Le prime ricerche in questo senso sono state stimolate da studi epidemiologici che hanno evidenziato una relazione tra consumo di frutta e vegetali in generale e diminuzione del rischio di certi tipi di cancro. Diversi studi pubblicati attribuiscono al licopene la capacità di ridurre il rischio dicancro alla prostata nell’uomo, e studi sperimentali su topi suggeriscono che abbia la capacità di sopprimere la crescita di cellule tumorali 

(http://it.wikipedia.org/wiki/Licopene )

 

Pomodoro Nero di Crimea
 

 

Come CONCIMARE L’ORTO
Uso dei concimi
organici e chimici
con la ricetta per ogni ortaggio
, anche in vaso. Fertilizzare il terreno  con il compost

110 Pagine. Formato 17×24 cm. Illustrato
Euro 10,00 
L’orto classico è sempre stato coltivato su aree di terreno concimate ogni anno, ripetutamente, tramite l’aggiunta di concimi organici, come le deiezioni animali. Per questo, quando si parla di terra da orto, si intende una terra ben grassa e fertile. Purtroppo negli ultimi decenni diversi fattori hanno fatto sì che gli ortaggi venissero coltivati in terreni sempre meno fertili: da qui l’esigenza di aggiungere elementi nutritivi a base di concimi chimici. Anche nei piccoli orti domestici diventa sempre più difficile fornire annualmente le dosi minime necessarie di concimi organici, per diversi motivi quali i problemi di gestione pratica e igienica degli stallatici, la difficoltà di reperimento dovuta alla rarefazione delle stalle e, nelle zone più abitate, i problemi di convivenza con il vicinato. Gli ortaggi sottraggono grandi quantità di nutrimento al terreno, la cui fertilità va integrata ad ogni nuova coltivazione; dunque, oltre a soffermarsi sulla concimazione organica, questo libro esplora anche le tecniche di concimazione chimica.
PER SAPERNE DI PIU’
Disponibile anche in formato E-book.  Acquista e leggi subito senza tempi e spese di spedizione. Compra su Lulu  

 

Pomodoro Nero di Crimea  (Black Krim)

Questa varietà è stata scoperta nel 1990 nell’isola di Krim, in Russia. La colorazione va dal violetto-marrone al viola-rossastro, e volge al nero quando il frutto è illuminato. La maturazione è veloce, 70-90 giorni dal trapianto.

Pianta a portamento indeterminato, che cresce fino a 1,80 metri di altezza.  Il peso dei frutti maturi può variare dai 250 ai 400 grammi.

(Segnalo che i semi del Nero di Crimea sono tra quelli dati in omaggio agli acquirenti dei miei libri).

 

Pomodoro Nero di Tula
 

Pomodoro Nero di Tula  (Black from Tula)

Fa parte anche questo del gruppo di pomodori neri scoperti e importati dalla Russia nel corso degli anni 90. I frutti, leggermente appiattiti,  possono raggiungere il peso di 300 grammi. Pare sia tra i più saporiti, si presta sia al consumo fresco che alla preparazione di conserve.

Pomodoro Nyagous
 

Pomodoro Nyagous

Frutti della forma e dimensione di palline da baseball, in grappoli di 5-6.

Pomodoro Black Plum

 


L’orto sul balcone ABC

272 Pagine. Formato 17×24 cm. Illustrato
Euro 15,10.  Vedi prezzo scontato

Una guida validissima e completa per chi desidera iniziare la coltivazione di un orto sul balcone o sul terrazzo, anche in uno spazio piccolissimo. Il libro contiene anche diversi progetti di orti da 2 a 40 metri quadrati, completi di piantina e piano produttivo. Naturalmente, oltre alle informazioni necessarie all’impianto dell’orto, il libro contiene anche le SCHEDE DI COLTIVAZIONE per tutti gli ortaggi coltivabili sui balconi.

PER SAPERNE DI PIU’

Disponibile anche in formato E-book Acquista e leggi subito senza tempi e spese di spedizione. Compra su Lulu  

 

Pomodoro Black Plum

Portamento indeterminato, frutti allungati fino a 5-7 cm, a pezzatura piccola.

Pomodoro Black Sea Man
 

Pomodoro Black Sea Man

Pomodoro con le tipiche foglie di patate che produce frutti attorno ai 3-400 grammi.

All’interno il pomodoro è verde rossastro, carico di corposi e intensi, sapori, cremoso. Si tratta di un pomodoro eccezionale per panini e insalate. Si può coltivare anche in vaso,  cresce in contenitori di medie dimensioni

Una varietà di pomodoro con le caratteristiche foglie a patata, il Brandwine, che ho coltivato recentemente. Pomodori e patate appartengono alla stessa famiglia delle Solanacee
 


Tutti i manuali sull’orto li trovi su
coltivarelorto.it
CON SCONTI E OMAGGI
 

Alcuni libri sono disponibili anche in formato E-book. Vedi i titoli disponibili sul sito Lulu.com, acquista e fai immediatamente il download. Prezzi ridotti senza spese di spedizione.

 

 

 


Coltivare l’orto
gruppo aperto

5.600 iscritti
al 15 agosto 2013

ISCRIVITI


Coltivare ortaggi in giardino e sul balcone
8.600 fans!!!
al 15 agosto 2013

DIVENTA FAN


Fare l’orto diventa
Hobby dell’anno


DIVENTA FAN


Fare l’orto, che passione!

DIVENTA FAN

BUON ORTO A TUTTI!!!

 

 
Ortaggi emergenti. Il pomodoro neroultima modifica: 2012-10-25T16:50:00+00:00da coltivarelorto
Reposta per primo quest’articolo

4 pensieri su “Ortaggi emergenti. Il pomodoro nero

Lascia un commento